QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Si dispone la chiusura dei locali del Liceo Scientifico “Giancarlo Siani” della sede principale di Aversa e delle sedi di Sant’Arpino e Lusciano nei giorni 27 e 28 agosto 2021 per consentire gli interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione programmato. Si invita a prendere visione della circolare completa, contenente il dettaglio delle disposizioni.

Importante premio conseguito dalla nostra scuola al Premio Scriviamo 2020. ll Dipartimento di Lettere è da sempre attento alle attività di potenziamento di scrittura e lettura, volte all'arricchimento del lavoro svolto in classe. Ecco perché anche quest' anno ha voluto fortemente la partecipazione del Liceo G.Siani alla Staffetta di scrittura creativa realizzata da BIMED. Il progetto, in generale, prevede un' idea-guida da cui prende l' avvio il racconto. Il tema centrale della Staffetta 2019/2020, per tutte le categorie di scrittori, è il cambiamento climatico. In particolare per i Senior, di cui fa parte la IV A dell'indirizzo Linguistico, è Woodstock climate tribù.
La classe diventa una comunità chiamata all'autodeterminazione per la difesa della terra, dunque, partendo da situazioni climatiche compromesse, deve trovare la soluzione per salvare il nostro pianeta.
Soddisfatti tutti i docenti del Dipartimento ed in particolar modo la Prof.ssa Monica MENALE, coordinatrice del Progetto:  "I miei allievi hanno manifestato subito grande entusiasmo all'idea di trattare una tematica così attuale. A loro è stato affidato il compito di scrivere l'ultimo capitolo del racconto, l'undicesimo, una grande responsabilità in quanto toccava a loro trovare la soluzione ai problemi del pianeta. Il caso ha voluto che dovessero dedicarsi alla scrittura del capitolo proprio durante la pandemia. Ciononostante non si sono persi d' animo, anzi, forse proprio spinti da quella situazione di sofferenza, hanno dato il meglio di sé, creando un finale degno di vincere il primo premio". Link alla descrizione del Premio

Si invita a prendere visione dei documenti in allegato, contenenti le indicazioni operative per la ripresa delle attività didattiche; le attività avranno inizio Lunedì 13 Settembre 2021 secondo le modalità ed il calendario allegato.

Si comunica che, al fine di venire incontro alle richieste delle famiglie, la Scuola intende effettuare un’indagine preliminare per verificare il numero degli studenti concretamente interessati a noleggiare uno o più autobus/navette per l’accompagnamento degli stessi dal plesso di Aversa al plesso di Lusciano e viceversa, all’ingresso e al termine delle lezioni.

Pertanto, tutti coloro che vogliono partecipare al noleggio, dovranno compilare e sottoscrivere la dichiarazione unilaterale d’impegno allegata alla presente comunicazione, unitamente ad una fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità, e consegnarla di persona alla segreteria scolastica oppure inviarla via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno lunedì 20 settembre 2021. 

Una volta conosciuto il numero degli interessati, la Scuola comunicherà alle rispettive famiglie il preventivo del costo del noleggio mensile, per singolo studente, ottenuto a un prezzo agevolato a mezzo convenzione dell’Istituto con le società interessate. 

Si precisa, in ogni caso, che per noleggiare il servizio di trasporto di un singolo autobus è necessaria la partecipazione di almeno n.25/30 studenti; in mancanza del raggiungimento del suddetto numero minimo, non sarà possibile utilizzare il servizio. Si invita a leggere la comunicazione ufficiale in allegato ed a compilare il modulo qualora interessati.

Al fine di garantire il diritto allo studio e pari opportunità a favore degli studenti e delle studentesse in difficoltà che non godono di adeguate forme di sostegno e le cui famiglie si trovino in situazioni di disagio economico, anche a causa degli effetti connessi alla pandemia di COVID-19, l'Istituto Siani ha deciso di mettere a disposizione dei propri iscritti, in comodato d’uso, alcuni libri di testo per l’anno scolastico 2021-2022 che sono in proprietà della Scuola.

Per accedere al beneficio è necessario che la famiglia dello studente richiedente abbia un  reddito ISEE 2021 non superiore ad € 15.000,00.

I genitori devono pertanto presentare la seguente documentazione:

1) apposita domanda compilando e firmando il modulo in allegato alla presente comunicazione (All.1);

2) certificazione I.S.E.E. 2021 rilasciata da Ente autorizzato;

3) copia di un documento in corso di validità del genitore dichiarante

La richiesta con i relativi allegati dovrà essere sottoscritta e inviata a mezzo posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 13:00 del giorno  20 settembre 2021, riportando nell'oggetto della mail la seguente dicitura: "Richiesta comodato d’uso libri di testo’.

Si precisa che, una volta valutata l’ammissibilità della domanda, la Scuola metterà a disposizione dello studente solo i libri di testo che sono presenti nel proprio magazzino; pertanto non può garantirsi che gli studenti riceveranno tutti i libri necessari per l’attuale anno scolastico e, in alcuni casi, potrebbero non ricevere alcun libro, qualora in magazzino non ve ne fossero per quella sezione e per quell’anno specifico.

 

In ogni caso, a parità di condizioni, si terrà conto prioritariamente delle esigenze delle famiglie degli studenti iscritti alle classi prime e terze, in considerazione dell’elevata quantità del materiale didattico necessario per il primo anno del biennio e per il primo anno del triennio.

Non saranno prese in considerazione le richieste:

- prive degli allegati richiesti debitamente compilati e sottoscritti;

- prive del documento di identità del dichiarante;

- pervenute oltre i termini indicati, con divieto assoluto di proroga, per qualsiasi motivo e senza eccezioni.

Come sopra chiarito Il materiale verrà concesso agli studenti in comodato d’uso, per cui i beneficiari sono tenuti ad utilizzarlo con la massima cura possibile e a restituirlo alla Scuola in tutte le su componenti alla fine del corrente a.s. 2021/2022.

In primo piano

URP

LICEO SCIENTIFICO STATALE "Giancarlo Siani"
Viale Europa, 269  - 81031 Aversa (CE)
Tel: 0815039172
PEO: ceps14000x@istruzione.it
PEC: ceps14000x@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ceps14000x
Cod. Fisc. 90023590616
Fatt. Elett. UFNBBA