QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Si informano le S.S.L.L. che, in seguito all’assegnazione dei fondi stanziati con Decreto Legge n. 18 del 17 Marzo 2020 per l’acquisto di materiale informatico per la realizzazione della Didattica a distanza, il nostro Istituto si è attivato per mettere disposizione PC portatili (notebook), per gli/le studenti/esse della scuola, attraverso la formula del comodato d’uso gratuito.
Nei giorni scorsi è stato avviato un monitoraggio fra i docenti coordinatori di ciascuna classe che hanno proceduto a raccogliere i primi dati avvalendosi delle informazioni in loro possesso (difficoltà di connessione, mancata partecipazione alle attività di didattica a distanza), al fine di acquisire la portata dei concreti bisogni. 

Sulla scorta dei dati acquisiti, essendo le necessità previsionalmente superiori alle disponibilità ad oggi accertate, questa Dirigenza ha stilato un piano di affidamento in comodato d’uso dei dispositivi informatici a disposizione, secondo i seguenti criteri che si riportano in ordine di priorità:
1. Alunni/e delle classi quinte;
2. Alunni/e il cui reddito familiare ISEE sia inferiore a 15.000,00 euro (in questo caso sarà necessario
allegare certificazione ISEE o autocertificazione);
3. Alunni/e con disabilità;
4. Alunni/e DSA e BES in presenza di PDP;
5. Alunni/e che ne facciano richiesta con due o tre fratelli che frequentano l’istituto;
A parità di condizioni gli strumenti verranno concessi in comodato d’uso gratuito alle famiglie dotate di
connessione a internet.

A tal riguardo si ribadisce l’invito a contattare il proprio operatore telefonico per aggiornarsi sulle opportunità messe a disposizione per l’estensione gratuita del traffico internet.
È comunque possibile consultare l’elenco aggiornato al link: https://solidarietadigitale.agid.gov.it del Governo.
I genitori interessati possono richiedere un dispositivo portatile, in comodato d’uso gratuito, esprimendo la propria intenzione al tutor di classe e compilando il modulo allegato alla presente: MODULO DI RICHIESTA COMODATO D’USO ed inviandolo esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o pec. all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  riportando all’oggetto della mail “RICHIESTA COMODATO D’USO GRATUITO strumenti per la didattica a distanza”, entro venerdì 11 aprile 2020 alle ore 14.00.
I tutor di classe sono tenuti a comunicare tramite modulo online alla scuola i nominativi degli studenti che hanno finora mostrato difficoltà nel partecipare alle attività di didattica a distanza per difficoltà di connessione in assenza di dispositivi tecnologici adeguati.
Individuati gli/le alunni/e che possiedono i requisiti richiesti, sarà inviata ai genitori una comunicazione in cui saranno precisati modalità e tempi per il ritiro del dispositivo in comodato d’uso assegnato.
Con la presente è delegato all’esecuzione del comodato d’uso gratuito temporaneo il DSGA C. Violante con cui ci si raccorderà per tutti gli adempimenti.
I dispositivi consegnati alle famiglie dovranno essere restituiti alla scuola alla ripresa regolare delle lezioni nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti. Eventuali danni saranno a carico delle famiglie. Si confida nella correttezza delle famiglie al fine di poter tutelare il diritto di ciascun minore in possesso di concreti bisogni, per come dichiarati.

 

 

 Secondo quanto stabilito dal DPCM del 01.04.2020, che richiama l'estensione sull'intero territorio Nazionale delle "Misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19" previste nel DPCM del 09.03.2020  il quale fa riferimento all'ART.1 del DPCM del 08.03.2020, sono sospese tutte le attività didattiche sino al 13 Aprile 2020, sia mattutine che pomeridiane. Salvo diverse indicazioni, le lezioni sia nella sede centrale (Aversa) che nella sede associata (Sant'Arpino) riprenderanno Martedì 14 Aprile 2020. 
Si rileva esplicitamente che la scuola ha già attivato un percorso completo di Didattica a Distanza di cui gli allievi stanno usufruendo dalla data del 9 Marzo. Ciascun allievo è tenuto a consultare quotidianamente la piattaforma WESCHOOL, accedendo con le proprie credenziali, per fruire delle attività/risorse didattiche strutturate dai docenti della classe.

 

Secondo quanto stabilito dal DPCM del 09.03.2020, che estende all'intero territorio Nazionale le "Misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19" previste all'ART.1 del DPCM del 08.03.2020, sono sospese tutte le attività didattiche sino al 3 Aprile 2020, sia mattutine che pomeridiane. Salvo diverse indicazioni, le lezioni sia nella sede centrale (Aversa) che nella sede associata (Sant'Arpino) riprenderanno sabato 4 Aprile 2020
Si rileva esplicitamente che la scuola ha già attivato un percorso completo di Didattica a Distanza di cui gli allievi stanno usufruendo dalla data del 9 Marzo. Ciascun allievo è tenuto a consultare quotidianamente la piattaforma WESCHOOL, accedendo con le proprie credenziali, per fruire delle attività/risorse didattiche strutturate dai docenti della classe.

Con decorrenza da Venerdì 20 Marzo 2020 sono in vigore Misure Restrittive Straordinarie di interdizione dell'accesso all'Edificio Scolastico da parte di tutto il personale e dell'utenza se non per improcastinabili motivi d'urgenza. L'Intera disposizione è consultabile scaricando la disposizione Dirigenziale in fondo all'articolo.

A seguito delle disposizioni governative che determinano la sospensione delle attività didattiche su tutto il territorio nazionale dal 5 al 15 marzo 2020, l’INVALSI comunica che alla ripresa sarà possibile riprogrammare - di concerto con le scuole interessate - le date di somministrazione delle prove INVALSI 2020 per tutte le scuole che ancora non le hanno sostenute. L’Istituto rinnova la propria vicinanza a tutte le comunità scolastiche, agli studenti, alle famiglie e ai territori maggiormente colpiti dalla situazione sanitaria.

In primo piano

Richiesta Tablet/Computer in comodato d'uso gratuito

08 Apr, 2020

Si informano le S.S.L.L. che, in seguito all’assegnazione dei fondi stanziati con

Proroga Sospensione Attità Didattiche - DPCM 1.04.2020

03 Apr, 2020

 Secondo quanto stabilito dal DPCM del 01.04.2020, che richiama l'estensione…

Chiusura Uffici

20 Mar, 2020

Sospensione Attività Didattiche - DPCM del 9.03.2020

15 Mar, 2020

Secondo quanto stabilito dal DPCM del 09.03.2020, che estende all'intero…

Sospensione Prove Invalsi

08 Mar, 2020

A seguito delle disposizioni governative che determinano la sospensione delle…

Messaggio della Ministra Azzolini

08 Mar, 2020

Il Ministro dell'Istruzione, con un video, si rivolge a tutti gli studenti,…

Sospensione Attività Didattiche - DPCM del 4.03.2020

04 Mar, 2020

Secondo quanto stabilito dal DPCM del 04.03.2020, art. 1 "Misure per il contrasto…

Informazioni e Decalogo Covid-19

29 Feb, 2020

Ai fini di una corretta informazione sulle modalità di diffusione del Virus e sui…

Sospensione Ricevimento Utenza

24 Feb, 2020

Si informa che dal 25.02.2020 sarà sospeso il ricevimento dell'utenza, fino a nuovo…

Mese della Sicurezza in Rete

08 Feb, 2020

Il Liceo Siani sostiene il Safer Internet Day e il Mese della Sicurezza in Rete,…

Autonomia

Autonomia Scolastica

18 Dic, 2018

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.

Bussetti: "Aggressioni a personale vanno sempre condannate duramente".

24 Giu, 2018

“Le aggressioni nei confronti dei docenti, del personale della scuola tutto, sono…

URP

LICEO SCIENTIFICO STATALE "Giancarlo Siani"
Viale Della Liberta' , 158 - 81031 Aversa (CE)
Tel: 0815039172
PEO: ceps14000x@istruzione.it
PEC: ceps14000x@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ceps14000x
Cod. Fisc. 90023590616
Fatt. Elett. UFNBBA