Importante premio conseguito dalla nostra scuola al Premio Scriviamo 2020. ll Dipartimento di Lettere è da sempre attento alle attività di potenziamento di scrittura e lettura, volte all'arricchimento del lavoro svolto in classe. Ecco perché anche quest' anno ha voluto fortemente la partecipazione del Liceo G.Siani alla Staffetta di scrittura creativa realizzata da BIMED. Il progetto, in generale, prevede un' idea-guida da cui prende l' avvio il racconto. Il tema centrale della Staffetta 2019/2020, per tutte le categorie di scrittori, è il cambiamento climatico. In particolare per i Senior, di cui fa parte la IV A dell'indirizzo Linguistico, è Woodstock climate tribù.
La classe diventa una comunità chiamata all'autodeterminazione per la difesa della terra, dunque, partendo da situazioni climatiche compromesse, deve trovare la soluzione per salvare il nostro pianeta.
Soddisfatti tutti i docenti del Dipartimento ed in particolar modo la Prof.ssa Monica MENALE, coordinatrice del Progetto: "I miei allievi hanno manifestato subito grande entusiasmo all'idea di trattare una tematica così attuale. A loro è stato affidato il compito di scrivere l'ultimo capitolo del racconto, l'undicesimo, una grande responsabilità in quanto toccava a loro trovare la soluzione ai problemi del pianeta. Il caso ha voluto che dovessero dedicarsi alla scrittura del capitolo proprio durante la pandemia. Ciononostante non si sono persi d' animo, anzi, forse proprio spinti da quella situazione di sofferenza, hanno dato il meglio di sé, creando un finale degno di vincere il primo premio". Link alla descrizione del Premio
Vittoria al Premio Scriviamo 2020
- Dettagli
- Visite: 6245