Al fine di garantire il diritto allo studio e pari opportunità a favore degli studenti e delle studentesse in difficoltà che non godono di adeguate forme di sostegno e le cui famiglie si trovino in situazioni di disagio economico, anche a causa degli effetti connessi alla pandemia di COVID-19, l'Istituto Siani ha deciso di mettere a disposizione dei propri iscritti, in comodato d’uso, alcuni libri di testo per l’anno scolastico 2022-2023 che sono in proprietà della Scuola.
Per accedere al beneficio è necessario che la famiglia dello studente richiedente abbia un reddito ISEE 2022 non superiore ad € 15.000,00.
I genitori devono pertanto presentare la seguente documentazione:
1) apposita domanda compilando e firmando il modulo in allegato alla presente comunicazione (All.1);
2) certificazione I.S.E.E. 2022 rilasciata da Ente autorizzato;
3) copia di un documento in corso di validità del genitore dichiarante
La richiesta con i relativi allegati dovrà essere sottoscritta e inviata a mezzo posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 10 settembre 2022, riportando nell'oggetto della mail la seguente dicitura: "Richiesta comodato d’uso libri di testo’.
Si precisa che, una volta valutata l’ammissibilità della domanda, la Scuola metterà a disposizione dello studente solo i libri di testo che sono presenti nel proprio magazzino; pertanto non può garantirsi che gli studenti riceveranno tutti i libri necessari per l’attuale anno scolastico e, in alcuni casi, potrebbero non ricevere alcun libro, qualora in magazzino non ve ne fossero per quella sezione e per quell’anno specifico.
In ogni caso, a parità di condizioni, si terrà conto prioritariamente delle esigenze delle famiglie degli studenti iscritti alle classi prime e terze, in considerazione dell’elevata quantità del materiale didattico necessario per il primo anno del biennio e per il primo anno del triennio.
Non saranno prese in considerazione le richieste:
- prive degli allegati richiesti debitamente compilati e sottoscritti;
- prive del documento di identità del dichiarante;
- pervenute oltre i termini indicati, con divieto assoluto di proroga, per qualsiasi motivo e senza eccezioni.
Gli studenti ai quali saranno consegnati i testi in comodato d’uso hanno l’obbligo di utilizzarli e conservarli
nelle migliori condizioni possibili e di restituirli alla Scuola entro il termine dell’anno scolastico 2022/23